venerdì 1 novembre 2013

Il Vangelo del Sabato 2 Novembre 2013 commemorazione dei defunti

Dal Vangelo secondo Giovanni (6,37-40) anno C.
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Tutto ciò che il Padre mi dà,
verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso
dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di
quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno.
Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede
in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno».
Parola del Signore.
Ieri il Vangelo ci invitava alla gioia ed oggi ci assicura che il Signore si prende cura
di noi e che tutto ciò che il Padre ha dato al Figlio sarà con lui!
Lettura interessante se la collochiamo nel contesto della festa di oggi, nella quale
la Chiesa ci invita a pregare e fare memoria di tutti i nostri defunti.
Ciascuno di noi è chiamato ad essere con il Signore, per sempre.
La fede cristiana è un messaggio di gioia e di bellezza, un invito alla Vita.
L’uomo non può rassegnarsi alla morte, perché è fatto per vivere.
Nella nostra esperienza umana già sperimentiamo che l’amore supera la morte,
continuiamo, infatti ad amare le persone care anche quando non sono
più fisicamente con noi.
Ebbene l’amore già ora ci unisce, ci permette di vincere la morte, di ritrovarci
uniti nell’unico abbraccio del Dio amore con tutti coloro che ci hanno
preceduto nel suo Regno.
Questa è la nostra speranza, ma è anche già esperienza che possiamo
sentire nella comunione dell’amore!
Oggi sperimentiamo questo legame che ci unisce quando la Chiesa ci invita
a celebrare la memoria amorosa dei nostri cari che sono presso il Padre.
Questa vita è un passaggio e la morte è solo terrena, e continua presso il Padre Celeste,
perciò prepariamoci senza paura, per quando arriverà il nostro momento con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come                                                  
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,                                                       
ma liberaci dal male. Amen.                                                                                                                         
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.                                                                                             
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.


Nessun commento:

Posta un commento