lunedì 29 aprile 2013

Il Vangelo del Martedì 30 Aprile 2013


Dal Vangelo Giovanni (14,27-31a) anno C.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace.
Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste,
vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me.
Ve l'ho detto adesso, prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate.
Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe del mondo;
egli non ha nessun potere su di me,
ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre e faccio quello
che il Padre mi ha comandato. Alzatevi, andiamo via di qui”.
Parola del Signore.
Gesù non perde la vita; piuttosto la dona di sua spontanea volontà.
Il principe di questo mondo, il diavolo, ordisce le sue trame malvagie e, di lì a poco,
il Maestro sarà alla mercè dei suoi nemici, i quali lo manderanno a morte.
Ma Gesù vuole che i suoi discepoli sappiano che ciò fa
parte della sua offerta d’amore al Padre.
Nemmeno il demonio può distruggere il valore infinito di questo dono
d’amore che il Cristo fa al Padre attraverso il suo sacrificio.
L’amore costa, questo lo abbiamo sperimentato già tante volte; eppure
proprio in quel prezzo che dobbiamo pagare c’è la garanzia che nulla va
sprecato davanti agli occhi di Dio, e anche se ci sembra che noi stiamo perdendo
noi stessi, in realtà stiamo vincendo con Gesù, e nemmeno il diavolo può impedircelo.
L’amore ha sempre un prezzo, doniamo tutto questo al Padre attraverso Gesù,
aiutandoci con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.


Nessun commento:

Posta un commento