sabato 24 maggio 2014

Il Vangelo della 6° Domenica di Pasqua

Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) anno A.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Se mi amate,
osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre
ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi
per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può
ricevere perché non lo vede e non lo conosce.
Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi.
Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete,
perché io vivo e voi vivrete.
In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio
e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi
è colui che mi ama.
Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io
lo amerò e mi manifesterò a lui”.
Parola del Signore.
Gesù fa ai suoi Apostoli una grande promessa; essi vivranno.
Questo significa che non potrà mai esserci nulla che, per quanto
doloroso o critico possa sembrare, li dividerà dal Maestro.
Certo, di li a poco essi dovranno affrontare lo scandalo della croce
e della morte del loro Signore.
Eppure, nemmeno la morte riuscirà a dividerli e a sottrarre loro
quella promessa di vita che Gesù ha appena fatto loro.
La stessa promessa il Signore la rivolge anche a noi; non ci sarà
mai nulla che potrà dividerci da Lui, nemmeno la morte.
Dunque, non possiamo avere paura né provare smarrimento
lungo lo scorrere dei nostri giorni.
Egli sarà con noi fino alla fine dei giorni e ci proteggerà con
la sua mano sapiente.
Affidiamoci dunque a Lui senza alcun timore,
con fede grande e con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento