lunedì 19 maggio 2014

Il Vangelo del Martedì 20 Maggio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (14,27-31a) anno A.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Vi lascio
la pace, vi do la mia pace.
Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Avete udito che vi ho detto: "Vado e tornerò da voi".
Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre,
perché il Padre è più grande di me.
Ve l'ho detto ora, prima che avvenga, perché,
quando avverrà, voi crediate.
Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe
del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna
che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre
mi ha comandato, così io agisco».
Parola del Signore.
Evidentemente, le parole di Gesù ci fanno capire che
esistono diversi tipi di pace.
Sebbene alcune di esse sembrino imitare molto bene
quella che dà Lui, si deve dire che non sono così
durature e profonde come la sua.
Quale tipo di pace dona il Signore?
È quella che proviene dalla consapevolezza di fare la
volontà di Dio; Gesù si trova in procinto di donare
la sua vita sull’altare della croce e il suo cuore, sebbene
toccato dalla paura e dall’angoscia, è in pace profonda.
Sa che quella è la volontà del Padre, e sa anche che
da questa pace sgorgheranno fiotti di consolazione
e di speranza per sé e per gli altri.
Chiediamo con insistenza questa pace al Padre;
Egli non ce la negherà e ci farà provare la gioia
di essere suoi figli prediletti, come Gesù.
Quanto è semplice avere la pace attraverso il Signore,
allora chiediamogliela attraverso la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.


Nessun commento:

Posta un commento