sabato 3 maggio 2014

Il Vangelo del Sabato 3 Maggio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (14,6-14) anno A.
In quel tempo, Gesù disse a Tommaso: "Io sono la via, la verità e la vita.
Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio:
fin da ora lo conoscete e lo avete veduto".
Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta".
Gli rispose Gesù: "Da tanto tempo sono con voi e tu non
mi hai conosciuto, Filippo?
Chi ha visto me, ha visto il Padre.
Come puoi tu dire: Mostraci il Padre?
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?
Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre,
che rimane in me, compie le sue opere.
Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me.
Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli
compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi
di queste, perché io vado al Padre.
E qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò,
perché il Padre sia glorificato nel Figlio.
Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò".
Parola del Signore.
Questa è la rivelazione più importante di tutto il Vangelo
di Giovanni; non c’è più bisogno d’immaginarsi un Dio
lontano e terribile, che spaventa con la sua presenza
tutti coloro che si pongono dinanzi a Lui.
Adesso, per vedere Dio, basta guardare al volto di Cristo Gesù.
Questa notizia è di una portata talmente grande,
che nemmeno gli apostoli se ne resero subito conto;
nel Signore Gesù è presente la pienezza della divinità
e della santità di Dio.
Quando guardiamo un’icona o un’immagine particolarmente
bella del Cristo ricordiamo questo; in quello che stiamo
contemplando con il cuore vediamo riflessa l’immagine
stessa del volto del Padre che ci ama; non possiamo più
avere paura di Dio, ma soltanto godere di quest’amore
misericordioso nei nostri confronti.
Lo sapeva bene Madre Speranza quando ha fatto
scolpire il crocifisso dell’Amore Misericordioso,
per ciò ringraziamo il Signore con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento