martedì 13 maggio 2014

Il Vangelo del Mercoledì 14 Maggio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (15,9-17) anno A
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Come il Padre
ha amato me, anche io ho amato voi.
Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti,
rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti
del Padre mio e rimango nel suo amore.
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e
la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri
come io ho amato voi.
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita
per i propri amici.
Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando.
Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa
il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò
che ho udito dal Padre mio l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti
perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga;
perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome,
ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri".
Parola del Signore.
Questa è la grande verità della Parola di Gesù; non siamo stati
noi a scegliere Lui, bensì è Lui che ha scelto noi.
Questo significa che il suo sguardo si è posato su di noi quando
noi non pensavamo a Lui né al suo Vangelo.
Eppure, sin dall’eternità Dio ha pensato a noi per essere fautori,
assieme con Lui, di un progetto di amore e di salvezza che
coinvolgesse tanti fratelli.
Se ci sembra che i nostri giorni si succedano sempre uguali a se stessi,
e che la nostra vita non abbia senso, rileggiamo con attenzione queste parole.
Ritroveremo in esse il senso profondo della nostra esistenza; siamo
stati creati per amore, e per amore Egli ci ha scelti, perché possiamo
essere strumenti eletti della sua misericordia in mezzo agli altri.
Dio, perciò, ha bisogno anche del nostro aiuto, sta a noi volerlo aiutare
dopo esserci sentiti amati, perciò ringraziamolo pregando.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento