domenica 18 maggio 2014

Il Vangelo del Lunedì 19 Maggio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (14,21-26) anno A.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Chi accoglie
i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama.
Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò
e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l'Iscariota: «Signore, come è accaduto
che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola
e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo
dimora presso di lui.
Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che
voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi.
Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome,
lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto".
Parola del Signore.
In questo brano, Gesù inizia a parlare della presenza e dell’azione
dello Spirito Santo, il quale irromperà nelle vite degli Apostoli
e nella Chiesa nascente.
In effetti, è proprio l’azione dello Spirito che permette ai nostri cuori di
cogliere la presenza discreta e silenziosa di Gesù e del Padre nella nostra vita.
Quando, infatti, osserviamo la Parola che ci ha detto il Signore,
lo Spirito crea dentro di noi uno spazio di disponibilità e di accoglienza,
che ci rende abitazione della Trinità.
Gesù parlava anzitutto ai suoi Apostoli; ma poi, Egli stesso dice che
questo avverrà tutte le volte che si troverà qualcuno disponibile
nei confronti della sua Parola che salva.
Dunque, impegniamoci ad osservare la parola di Gesù; Egli farà il resto.
Ecco a cosa serve leggere e meditare la Parola ogni giorno, non è facile,
ma se aiutiamo con la preghiera ce la possiamo fare.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento