mercoledì 21 maggio 2014

Il Vangelo del Giovedì 22 Maggio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (15,9-11) anno A.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Come il Padre
ha amato me, anche io ho amato voi.
Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore,
come io ho osservato i comandamenti del Padre mio
e rimango nel suo amore.
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la
vostra gioia sia piena».
Parola del Signore.
Le parole di Gesù ci ricordano un particolare fondamentale
per la nostra vita; non vi è gioia vera e duratura, se non in Dio.
Noi, in genere, siamo alla ricerca spasmodica di felicità e,
quando ci sembra di averla trovata, sentiamo dopo pochissimo
l’amaro sapore della delusione e del vuoto.
Solo se siamo uniti a Gesù possiamo sperimentare la gioia
che viene da Dio, e che per sua definizione non finisce mai.
Si deve però avere il coraggio di cercare solo quella, impiegando tutte
le proprie energie senza sprecarle per altre forme di apparenti
felicità che, alla fine, ci deludono e basta.
Perché non proviamo a fare di tutta la nostra vita una continua
ricerca di quella felicità che dà il Signore?
Quanto più ci apriremo a Lui e al suo amore, tanto più
sperimenteremo questa gioia.
Solo nella gioia di Cristo saremo sereni anche nelle tribolazioni,
perciò offriamo a Lui la nostra preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.


Nessun commento:

Posta un commento