martedì 6 maggio 2014

Il Vangelo del Mercoledì 7 Maggio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (6,35-40) anno A.
In quel tempo, disse Gesù alla folla: «Io sono il pane della vita;
chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!
Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete.
Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me,
io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per
fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda
nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell'ultimo giorno.
Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio
e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno».
Parola del Signore.
Il pane è un alimento che, almeno nella nostra cultura,
ha qualcosa di davvero familiare e quotidiano.
Lo si trova su tutte le tavole, ogni giorno, e dà sostanza ai nostri pasti.
Gesù, dicendo di essere il pane della vita, vuole dirci anche questo;
Egli vive nella nostra vita quotidiana con la stessa familiarità
e vicinanza con cui il pane abita le nostre tavole.
Gesù è intimo alla nostra vita proprio come quando si consuma nell’intimità
della nostra casa il pasto della convivialità e della condivisione familiare.
Non ci sarà mai nessuno, nella nostra vita, che sarà così familiare
e vicino a noi come Gesù.
Ci accorgiamo che, per un motivo o per un altro, prima o poi tutti
ci lasceranno; ma Lui no.
Egli sarà sempre vicino a noi, pronto a sfamarci con la sua amicizia e il suo amore.
Invitiamo Gesù alla nostra mensa, perché non manchi mai il pane
della vita, lo possiamo invitare con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento