domenica 11 maggio 2014

Il Vangelo del Lunedì 12 Maggio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (10,11-18) anno A.
In quel tempo, disse Gesù: «Io sono il buon pastore.
Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.
Il mercenario - che non è pastore e al quale le pecore non
appartengono - vede venire il lupo, abbandona le pecore
e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un
mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie
pecore conoscono me, così come il Padre conosce me
e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore.
E ho altre pecore che non provengono da questo recinto:
anche quelle io devo guidare.
Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi
riprenderla di nuovo.
Nessuno me la toglie: io la do da me stesso.
Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo.
Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».
Parola del Signore.
È davvero consolante sapere che c’è qualcuno che ha dato la vita per noi,
preoccupandosi del nostro destino eterno e della nostra felicità.
Oggi ci sono tanti che si propongono come nostri pastori e che
vorrebbero guidarci e controllarci; però, di fronte al pericolo
e alla prova, essi si rivelano soltanto dei mercenari sfruttatori.
Quante ideologie, quanti uomini che sembravano degni di fede,
quante parole abbiamo ascoltato che magari ci hanno anche
riscaldato il cuore…!
Di fronte alla prova, nessuno ha saputo darci nulla più di qualche
pallido conforto.
Ma Gesù no; Egli ha dato la vita per noi, e per questo motivo il Padre,
attraverso di Lui, continua a riempirci di ogni grazia e benedizione dal cielo.
Non si deve temere colui che ci ama tanto e che si dona per noi.
Ecco il vero amore, lo abbiamo appena visto, Gesù ha dato la sua vita
per riscattare quella nostra.
Per questo dobbiamo ringraziarlo con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento