mercoledì 14 maggio 2014

Il Vangelo del Giovedì 15 Maggio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 13,16-20) anno A.
[Dopo che ebbe lavato i piedi ai discepoli, Gesù] disse loro:
«In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande
del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato.
Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica.
Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto,
ma deve compiersi la Scrittura: Colui che mangia il mio
pane ha alzato contro di me il suo calcagno.
Ve lo dico fin d'ora, prima che accada, perché, quando
sarà avvenuto, crediate che Io Sono.
In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò,
accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato».
Parola del Signore.
La vera beatitudine, secondo Gesù, consiste semplicemente
nel mettere in pratica la sua Parola con assiduità e impegno.
Quando ciò avviene, essa ci trasforma e ci dona una gioia che
niente e nessuno può donare.
Certo, non è una gioia a buon mercato, poiché implica il coraggio
di abbassarsi e di lavare i piedi agli altri; eppure, quando si fa quest’atto
di coraggio, davvero la vita sembra essere vissuta da una prospettiva nuova.
È la gioia che hanno provato anzitutto Maria e tutti i santi che,
senza lasciarsi frenare dalle convenienze e dalla mentalità del mondo,
hanno avuto il coraggio di fare della parola di Gesù la loro luce.
Dunque, anche noi abbiamo tra le mani il segreto per essere davvero felici.
Vale la pena approfittarne, o almeno provare, per trovare la vera felicità,
coraggio allora, aiutiamoci con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento