mercoledì 1 maggio 2013

Il Vangelo del Giovedì 2 Maggio 2013


Dal Vangelo secondo Giovanni (15,9-11) anno C.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Come il Padre ha amato me,
così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho
osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.
Parola del Signore.
Non è strano che Gesù parli di gioia poche ore prima della sua tragica morte?
Eppure, il Maestro vuole comunicare ai suoi un insegnamento fondamentale;
quando si rimane in Dio e ci si sforza di fare la sua volontà, tutta la nostra vita
viene avvolta da una gioia che cambia definitivamente il nostro modo di
vedere la vita, le relazioni, le sofferenze e persino la morte.
È questa la gioia di Gesù; è una gioia che non può essere confusa con
nessun altro tipo di sentimento o sensazione simile; non è l’euforia
o l’esaltazione, ma è una consapevolezza profonda che nasce dal sapere
che nulla mai potrà dividerci da colui che ci ama infinitamente.
Gesù, del resto, sapeva che nulla avrebbe mai potuto dividerlo dal Padre
e dal suo amore; per questo, anche la sua gioia era piena e duratura.
Se anche noi amiamo il Signore, niente potrà farci paura e la gioia
sarà la nostra ricompensa, ringraziamolo con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento