lunedì 13 maggio 2013

Il Vangelo del Martedì 14 Maggio 2013


Dal Vangelo secondo Giovanni (15,9-17) anno C.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Come il Padre ha amato me,
così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io
ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando.
Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho
chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate
e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete
al Padre nel mio nome, ve lo conceda.
Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri”.
Parola del Signore.
La parola del Vangelo è vera; anche se siamo convinti di aver detto sì a Lui e di
averlo seguito, in realtà non abbiamo fatto altro che rispondere ad una chiamata.
Dunque, non siamo stati noi a scegliere Lui; piuttosto è il contrario.
Anche l’apostolo Mattia ha sentito su di sé l’amore di Dio che lo chiamava a
compiere per Lui una grande missione, ed egli rispose con semplicità ed amore.
Dunque Egli ci sceglie perché noi possiamo portare frutto, e tale frutto
rimanga; per tale motivo, non possiamo sprecare le occasioni che
Egli ci prepara nella nostra vita quotidiana.
Anche siamo chiamati a divenire apostoli dell’amore del Padre, e per questo non
dobbiamo aver paura di non essere capaci o di non avere le qualità giuste;
se il Signore ha posto il suo sguardo d’amore su di noi, non si è sbagliato affatto.
Perciò, se ci sentiamo chiamati, non dobbiamo avere paura,
dobbiamo solo dire sì, al resto penserà Lui, non per niente Domenica
riceveremo lo Spirito Santo, noi dobbiamo solo ascoltarlo e pregare.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come                                                  
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,                                                        
ma liberaci dal male. Amen.                                                                                                                          
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.                                                                                             
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento