giovedì 2 maggio 2013

Il Vangelo del Venerdì 3 Maggio 2013


Dal Vangelo secondo Giovanni (14,6-14) anno C.
In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita.
Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete
e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto,
Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre.
Come puoi dire: Mostraci il Padre?
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?
Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre
che è con me compie le sue opere.
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro,
credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere
che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.
Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre
sia glorificato nel Figlio.
Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
Parola del Signore.
L’affermazione di Gesù è davvero paradossale; Egli ci dice che chiunque
crede in Lui può fare cose ben più grandi di quelle che Egli ha fatto.
Eppure, nella nostra vita quotidiana spesso la realtà sembra contraddire questa parola
di Gesù; quante volte preghiamo e chiediamo a Dio, e ci sembra di non essere ascoltati?
Quante volte, nonostante il nostro affidarci a Lui, sperimentiamo tutta
la nostra impotenza e debolezza?
Eppure, gli apostoli ci dimostrano che ciò che dice Gesù è la verità;
essi non erano tanto migliori di noi, ma nonostante questo essi hanno
predicato il Vangelo fino ai confini della terra.
Questo significa che bisogna fidarsi di Dio e percorrere la strada
che porta a Lui; tale via è lo stesso Cristo Signore.
Dunque, impegniamoci a vivere e ad amare come Gesù ha fatto,
e faremo cose ben più grandi di Lui.
Dio ci indica la strada giusta, che è quella del Vangelo, se la seguiamo e ci
fidiamo di Lui faremo cose grandi, cominciamo subito con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento