martedì 22 luglio 2014

Il Vangelo del Mercoledì 23 Luglio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (15,1-8) anno A.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Io sono la vite vera
e il Padre mio è l'agricoltore.
Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio
che porta frutto, lo pota perché porti più frutto.
Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi.
Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non
rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me.
Io sono la vite, voi i tralci.
Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza
di me non potete far nulla.
Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca;
poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete
quello che volete e vi sarà fatto.
In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto
e diventiate miei discepoli".
Parola del Signore.
Quanto coraggio ci vuole per parlare ai re ed ai papi. Comunicando
loro una parola di Dio, a volte dura nei loro confronti.
È proprio ciò che fece Brigida, la quale pur essendo una donna,
non temette di parlare ai grandi del suo tempo a nome di Gesù Cristo
in persona, redarguendo e rimproverando coloro che si rifiutavano
di compiere il loro dovere.
A noi sembra molto difficile riuscire anche solo a testimoniare la
nostra fede nel nostro ambito familiare o lavorativo, per cui,
l’esempio di Brigida ci sembra irraggiungibile.
In realtà, il Vangelo di oggi ci dà la soluzione; se viviamo legati a Cristo
come tralci alla vita, non c’è nulla che  non possiamo fare per Lui,
poiché siamo ripieni della sua linfa e del suo Spirito, che ci dà
coraggio per essere suoi testimoni.
Non è sempre facile, questo lo sto scoprendo anch’io, più di una volta
mi hanno ripreso per quello che scrivo, pazienza.
L’importante è non demordere, ed è quello che faccio, vado avanti
per la mia strada senza paura, perché so che il Signore mi protegge
e come tralcio mi tiene legato alla vite della sua Parola, lo potete
fare anche voi, se vi aiutate con la preghiera.
 Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento