lunedì 21 luglio 2014

Il Vangelo del Martedì 22 Luglio 2014

Dal Vangelo secondo Giovanni (20,1-2.11-18) anno A.
Il primo giorno della settimana, Maria di Magdala si recò al sepolcro
di mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata
ribaltata dal sepolcro.
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo,
quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il mio Signore
dal sepolcro e non sappiamo dove l'hanno posto!».
Maria stava all'esterno, vicino al sepolcro, e piangeva.
Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche
vesti, seduti l'uno dalla parte del capo e l'altro dei piedi, dove era stato
posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?».
Rispose loro:«Hanno portato via il mio Signore e non so dove l'hanno posto».
Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva
che fosse Gesù.
Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?».
Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore,
se l'hai portato via tu, dimmi dove l'hai posto e io andrò a prenderlo».
Gesù le disse: «Maria!».
Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» - che significa: «Maestro!».
Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito
al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: "Salgo al Padre mio
e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro"».
Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto
il Signore!» e ciò che le aveva detto.
Parola del Signore.
Essere apostoli non è difficile, e testimoniare il Signore risorto non
è un fatto di poche persone; basta averne fatto esperienza per
comprendere che di fronte alla sua risurrezione non si può restare
indifferenti, come se nulla ci avesse toccato.
La Maddalena è colei che, di fronte alla rivelazione dell’amore risorto
non può più contenere la sua gioia; poco le importa se non verrà
creduta o verrà considera una pazza.
L’amore mette le ali ai suoi piedi, e da allora essa sarà il simbolo di
tutti quelli che per amore di Cristo corrono per il mondo annunciando
che la vita non muore mai, perché è risuscitato dopo tre giorni.
Chiediamo al Signore che ci riempia di gioia, affinchè coloro che
vivono accanto a noi possano vedere la sua luce.
Come la nostra amica Maddalena, mi è simpatica, è la patrona
del mio ex paese, corriamo a dare la bella notizia a tutti i nostri amici
e ringraziamo il Signore per questa grazia, pregando.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.


Nessun commento:

Posta un commento