mercoledì 2 maggio 2012

Il Vangelo del Giovedì 3 Maggio 2012

Dal Vangelo secondo Giovanni
(14,6-14) anno B.
In quel tempo, Gesù disse a Tommaso:
«Io sono la via, la verità e la vita.
Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Se conoscete me, conoscerete anche il Padre:

fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e

tu non mi hai conosciuto, Filippo?
Chi ha visto me ha visto il Padre.
Come puoi dire: Mostraci il Padre?
Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?

Le parole che io vi dico, non le dico da me;
ma il Padre che è con me compie le sue opere.
Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me;

se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere

che  io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.
Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò,

perché il Padre sia glorificato nel Figlio.
Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome,

io la farò. Parola del Signore.
Gesù si rende conto che le sue parole vengono ancora fraintese
dai suoi collaboratori, i quali sono come fermi sulla soglia
del mistero di amore che lo lega al Padre, in questa comunione trinitaria.
È necessario l’avvento dello Spirito Santo, il quale donerà loro
la possibilità di penetrare in maniera vitale tutte le
parole di vita che il Maestro ha detto.
Intanto però, Gesù chiede loro di credere in esse,
anche se non le capiscono fino in fondo.
Fidiamoci delle sue parole e delle sue promesse,
anche se non ci sono del tutto chiare.
Chiediamo al Signore che ci doni lo Spirito Santo, perché ci aiuti a
comprendere le sue Parole, fidiamoci e crediamo in Lui pregando.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti

come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in
tentazione, ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il

frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.



Nessun commento:

Posta un commento