sabato 1 novembre 2014

Il Vangelo di Domenica 2 Novembre

Il Vangelo della 31° Domenica del Tempo
Ordinario. 
Dal Vangelo secondo Giovanni (6,37-40) anno A.
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Tutto ciò che
il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me,
io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal
cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà
di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato:
che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato,
ma che lo risusciti nell'ultimo giorno.
Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque
vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo
risusciterò nell'ultimo giorno».
Parola del Signore.
Che cos’è davvero la vita?
Cosa è la morte?
Almeno una volta nella nostra esistenza anche
noi spero ci saremo posti questa domanda; la risposta
che poi ciascuno dà è il risultato di scelte ben precise
che condizionano il nostro modo di vivere e di morire.
La ricorrenza di oggi vuole ricordarci che la risposta
a queste domande ha delle conseguenze che vanno
al di là della vita stessa; se scegliamo di vivere una
vita per gli altri, scacciando la superbia da noi, anche
la morte ci sarà amica, e ci porterà a godere la pienezza
della felicità senza fine.
Se però nella nostra vita ci sono pochi frutti di amore
vero e sincero, la morte sarà il momento in cui, con
tristezza, ci accorgeremo di tutto il bene che
avremmo potuto fare e che, ormai, non abbiamo più il
tempo di attuare.
Ed allora, cerchiamo di fare il bene ma con tanto amore,
aiutandoci con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo 
così in terra. 
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i 
nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, 
e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto 
del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli 
dei secoli. Amen.
Buona giornata.
 


Nessun commento:

Posta un commento