sabato 18 gennaio 2014

Il Vangelo della 2° Domenica del Tempo Ordinario

Dal Vangelo secondo Giovanni (1,29-34) anno A.
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui,
disse: «Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!
Egli è colui del quale ho detto: "Dopo di me viene un uomo che è
avanti a me, perché era prima di me".
Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua,
perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere
come una colomba dal cielo e rimanere su di lui.
Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare
nell'acqua mi disse: "Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito,
è lui che battezza nello Spirito Santo".
E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
Parola del Signore.
Giovanni ci dà un indizio molto importante per comprendere la persona di Gesù.
Egli è l’Agnello, cioè uno degli animali più utilizzati nella liturgia
del tempio di Israele per i sacrifici.
Esso è mansueto, non si ribella neanche di fronte alla morte
e fino alla fine conserva il suo atteggiamento dolce e mite.
Eppure Gesù, il vero Agnello, ha una forza e un potere infinito;
Egli prenderà su di sé tutto il peso del peccato del mondo per distruggerlo
per mezzo dell’amore manifestato sulla croce.
Il Figlio manifesta la sua potenza umile e mite per mezzo dello Spirito Santo.
Giovanni è il testimone di Gesù, Figlio del Padre e fratello di ciascuno di noi,
che si fa vicino ad ogni uomo e gli dona l’amicizia perduta a causa del peccato.
Se crediamo che Gesù è nostro fratello, ed è vicino a noi in ogni momento
della nostra vita, dobbiamo solo ringraziare con la preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come
noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata.


Nessun commento:

Posta un commento